Altri Progetti
Info

Sapore di Sale è un’iniziativa ideata e promossa nell’ambito della ricerca “Territori del Cinema: Stanze, Luoghi, Paesaggi” (a cura di Valentina Ieva e Francesco Maggiore, coordinata da A.A.M. Architettura Arte Moderna, Fondazione Gianfranco Dioguardi e Regione Puglia) in collaborazione con expostModerno, con l’obiettivo di riattivare le sale cinematografiche dismesse e abbandonate presenti sul territorio regionale. Oggetto e primo esempio di questa sperimentazione di riattivazione architettonica e culturale è l’ex Cinema Arena Moderno nel quartiere Libertà di Bari, che grazie al lavoro avviato dall’Associazione Pop Hub e che vede attiva una rete di giovani realtà e professionisti (baresi e non) presto diverrà un cortile culturale urbano aperto alla comunità, alla cultura indipendente e popolare e alle pratiche artistiche accessibili, sia per chi ne fruisce, sia per chi le fa.Durante la giornata si rifletterà su questi temi, tramite un'esplorazione urbana alla scoperta dei cinema scomparsi del quartiere Libertà e attraverso un ragionamento condiviso con istituzioni, operatori e, in particolare, con il team di European Cinema Audiences, promotori di un progetto comparativo sul patrimonio cinematografico volto a esplorare diverse culture cinematografiche europee del periodo del secondo dopoguerra, finanziato dalla British Academy/Leverhulme e diretto dalla Oxford Brookes University, dalla Universiteit Gent e dalla De Montfort University Leicester (DMU).

Associazione Inuit

Via Guido Dorso 14/e, 70125, Bari
p.iva 93435380725

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form